Se stai cercando una breve guida all’uso dedicata all’ottimizzazione del tuo sito sui motori di ricerca, questo è l’articolo che fa per te. Sto per spiegarti che cos’è, cosa significa, ma soprattutto come fare SEO in maniera nuova, funzionale e trasparente. Vi interessa? Continuate a leggere!
Che cos’è la SEO?
Partiamo dall’acronimo. SEO significa Search Engine Optimization. In pratica stiamo parlando di tutte quelle tecniche che puntano a migliorare la tua presenza online in modo che l’algoritmo di Google ti scelga tra tanti content creators e posizioni il tuo contenuto e/o il tuo sito in prima pagina (magari anche tra i primi posti subito dopo i siti ADS).
Si tratta di un insieme di azioni che vogliono rendere il tuo sito migliore degli altri concorrenti, ma soprattutto più visibile. In pratica dovete lavorare di strategia e vi avverto non sarà una cosa facile (soprattutto non sarà una cosa veloce).
Velocità tartaruga…
Purtroppo fare SEO significa impegnarsi molto, con costanza, credere fortemente nel vostro progetto, per poi vedere i primi risultati dopo molto tempo. Infatti, avrete modo di vedere una crescita organica dopo diversi mesi di lavoro. La cosa interessante e utile di queste strategie volte all’indicizzazione del vostro sito è che avrete modo di mostrare ai vostri potenziali clienti la vostra storia, il vostro brand o il vostro business, in maniera gratuita.
Che cos’è la SEO? Lo scopriamo insieme in questo articolo
Per velocizzare il processo un opzione è creare un piano strategico di contenuti. Questo piano vi sarà utile per acquisire costanza e imparare ad utilizzare alcuni trucchetti che con il tempo porteranno sul vostro dominio i lettori interessati al vostro settore di riferimento o a ciò di cui parlate.
Per velocizzare il processo e riuscire a creare un piano strategico adatto al vostro business e alle vostre esigenze di lavoro e di tempo il mio consiglio è rivolgersi ad un esperto in materia.
Il SEO Copywriter
Uno di questi professionisti è il SEO Copywriter. Premessa: NON è SOLO QUELLA PERSONA CHE SCRIVE I TESTI! Questo professionista del settore digitale fa ricerca, ascolta le esigenze del cliente, la sua storia, e la racconta con il giusto TONE OF VOICE.
Fare copywriting significa individuare il target di riferimento, capire cosa queste persone cercano online e creano contenuti scritti per parole chiave che aiuteranno Google a mostrare a queste persone i vostri contenuti.
Come fare quindi per ottimizzare il proprio sito web? Prima di tutto costruitelo a vostra immagine e somiglianza con l’aiuto di un buon Web Master. Poi scegliete un copywriter che possa aiutarvi a scrivere i testi del vostro sito. Nei prossimi paragrafi due Tips per fare SEO in maniera facile e veloce.
Tips One: usa Google Trends
Il primo consiglio che voglio darti è IMPARA AD USARE GOOGLE TRENDS. Qui avrete modo di trovare le parole chiave giuste per scrivere i vostri testi. Non solo. Google Trends vi darà anche le query legate a quelle parole chiave e vi mostrerà le percentuali degli argomenti di tendenza (ovvero i più cliccati) legati a queste keywords.
Ecco la prima Tip per fare SEO in maniera facile e veloce.
Google Trends è uno strumento facile, veloce e gratuito per fare ricerca anche per le fonti. Infatti, quando scrivete sicuramente vi troverete a prendere spunto da ciò che è già stato scritto da altri sull’argomento. Insomma, vi servirà per studiare la concorrenza e capire come lavorare meglio di loro.
La mia seconda SEO tips
Ed eccoci al secondo consiglio che voglio lasciarvi a tema SEO. Avete mai sentito parlare del LINK INTERNO? Si tratta di un link da inserire nel testo del vostro sito. Un link che proviene dal vostro stesso dominio.
Quando scrivi i testi del tuo sito pensa a quale link interno inserirai nel testo.
Si tratta di uno strumento importante. Google infatti vede che quella pagina viene “riutilizzata” all’interno di un testo inerente. L’algoritmo del motore di ricerca utilizza poi questo link per confrontare le parole chiave del testo con le query degli utenti. Insomma, questo link sarà come una sorta di faro, di lampadina utile a Google per notare il vostro sito e metterlo in luce sul web.
Se l’articolo ti è piaciuto e ti andrebbe di conoscere altri consigli SEO, usa la sezione contatti e/o servizi per fissare una prima consulenza.
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