Scrittura Creativa e Copywriting

da | Mar 25, 2024

Viviamo in un’epoca in cui la parola scritta un potere senza precedenti. Ad oggi, nel mondo digitale, la scrittura non è più soltanto un mezzo di comunicazione ma anche uno strumento per esprimere la propria creatività e raggiungere i propri obiettivi. Ecco quindi che ho pensato di creare un blog posto in cui andare ad esplorare la connessione tra scrittura creativa e copywriting, per mostrare come entrambe possono essere utilizzate per concentrarsi sulle proprie priorità e fare focus sul nostro lavoro.

Cos’è la Scrittura Creativa?

La scrittura creativa è un’arte che va al di là della semplice composizione di parole. È un processo che coinvolge l’immaginazione, l’esplorazione e l’autenticità.

Attraverso questo processo possiamo esplorare mondi fantastici, dare voce alle nostre emozioni più profonde e connetterci con gli altri in modi che vanno al di là delle convenzioni linguistiche.

Gli esercizi di scrittura creativa sono variegati e possono assumere molte forme, dall’annotare i propri pensieri in un diario quotidiano alla creazione di storie complesse e coinvolgenti. L’obiettivo principale di questi esercizi è stimolare la creatività e liberare la mente da vincoli autoimposti.

Esercizi Utili per Utilizzare la Scrittura come Strumento di Focus

Di seguito vi lascio cinque esercizi di scrittura creativa che possono aiutarvi ad utilizzare la parola scritta come strumento di focus per le vostre priorità o i vostri obiettivi.

In particolare io pratico molto la scrittura libera e a periodi alterni durante l’anno scrivo su un diario della gratitudine (argomento molto gettonato di cui ho parlato su UAU magazine, se ti interessa ti lascio qui il link).

Partiamo quindi con il primo esercizio, ovvero il diario dei sogni e delle aspirazioni. Ti basterà quindi prendere un quaderno bianco, possibilmente a righe, e dedicare del tempo ogni giorno per scriverci i tuoi sogni, i tuoi desideri e i tuoi obiettivi. Questo esercizio ti aiuterà a chiarire le tue priorità e ti fornirà anche una fonte di ispirazione continua.

scrittura creativa cos'è

Cos’è la scrittura creativa e come può essere utile nel lavoro e nella vita quotidiana? Scopriamolo.

Passo poi a descrivervi l’esercizio di scrittura libera. Anche qui vi servirà un quaderno o un diario, ma soprattutto vi serviranno 10-15 minuti al giorno per lasciare libera la vostra mente. In quei minuti avrete modo di esplorare i pensieri che mi passano per la testa e di trascriverli liberamente senza dover pensare a grammatica e punteggiatura.

L’obiettivo è quello di liberare la mente dalle restrizioni e permettere la creatività di fluire liberamente. Se avete un po’ più di tempo potete connettere questo esercizio con un altro: scrivere da diverse prospettive.

Per mettere in pratica questo esercizio dovete scegliere un argomento o una situazione ed analizzarlo da diversi punti di vista. Questo esercizio vi aiuterà a sviluppare empatia e a considerare le cose da angolazioni diverse, consentendovi di vedere le vostre priorità da prospettive tutte nuove.

Storyboarding degli obiettivi e Pagina delle nuvole

Gli ultimi due esercizi che vi consiglio per Utilizzare la scrittura creativa come strumento di focus per il vostro lavoro sono lo storyboarding degli obiettivi e la pagina delle nuvole.

Il primo esercizio prevede di concentrarsi immaginando la propria vita come un film. Scrivi una lista dei tuoi obiettivi come se ognuno di essi fosse la scena del film che rappresenta il tuo percorso di vita. Per farlo potresti anche dividere una pagina di quaderno in tante finestre quanti sono gli obiettivi che hai.

Metti gli obiettivi in ordine di priorità e in ogni finestrella descrivi l’obiettivo come una scenetta. Ad esempio, se il tuo obiettivo principale è scrivere un libro, lo metterai nell’ultima finestra e ci scriverai all’interno “E finalmente Alice riuscì nella sua impresa: scrivere la storia della vita che avrebbe voluto”. Nelle finestre precedenti invece andrai ad inserire gli obiettivi utili per il raggiungimento di quello principale e per ognuno scriverai una piccola scena.

scrittura creativa e copywriting

Il mondo del copywriting trova molte affinità con il mondo dello scrivere in modo creativo.

Questo esercizio aiuta a visualizzare chiaramente ciò che si desidera raggiungere e a pianificare i passi necessari per farlo. Collegato a questo obiettivo c’è poi la pagina delle nuvole, ovvero la pagina delle cose che ci fanno stare bene e che ci permettono di focalizzare gli obiettivi.

In questa pagina andrete a disegnare tante nuvole quante sono le cose che vi fanno stare bene, come ad esempio passare del tempo in famiglia o mangiare una pizza il sabato sera. Avrò modo di spiegarvi meglio questo esercizio durante il laboratorio di scrittura creativa che realizzerò in collaborazione con Serena Galardini il prossimo 13 aprile 2024.

PRENOTA IL TUO POSTO AL CORSO DI SCRITTURA CREATIVA

Il Ruolo della Scrittura Creativa nel Copywriting

Vediamo ora qual è il ruolo della scrittura creativa nel mondo del copywriting. Tanto per cominciare – per chi ancora non lo avesse capito – il copywriting è l’arte di creare contenuti persuasivi e coinvolgenti per scopi commerciali.

Mentre può sembrare distante dalla scrittura creativa tradizionale, in realtà le due tecniche sono strettamente legate. La scrittura creativa, infatti, può essere un prezioso strumento per i copywriter, poiché aiuta a sbloccare la creatività e a generare idee fresche e innovative.

Utilizzare esercizi come quelli descritti nei paragrafi precedenti può aiutare i copywriter a superare il blocco dello scrittore e a generare contenuti originali e coinvolgenti. Inoltre, la capacità di pensare in modo creativo e fuori dagli schemi è essenziale nel mondo del copywriting, dove la concorrenza per attirare l’attenzione del pubblico è feroce.

scrittura creativa e copywriting

Ecco perché un copywriter dovrebbe utilizzare gli esercizi di scrittura creativa.

Non solo. Gli esercizi creativi di scrittura possono anche aiutare chi lavora nel mondo digitale del copy ad identificare e comprendere meglio il loro pubblico di destinazione, consentendo loro di creare messaggi più mirati e efficaci. Attraverso esercizi che coinvolgono la creazione di personaggi o la scrittura da diverse prospettive, i copywriter possono sviluppare una maggiore empatia e comprensione nei confronti dei loro potenziali clienti.

PRENOTA LA TUA CALL CONOSCITIVA QUI

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbero interessare anche…

Linea trattaggiata
Scrittura Creativa: Laboratorio “In Punta di Penna”

Scrittura Creativa: Laboratorio “In Punta di Penna”

Scrittura Creativa per lavorare su sé stessi. Un laboratorio che mette al centro lo scrivere a mano come mezzo di comunicazione che svela una parte di noi. Oggi vi parlo di "In Punta di Penna" il nuovo laboratorio che andremo a realizzare prossimamente con One Love...

IA e rivoluzione del nostro mondo quotidiano

IA e rivoluzione del nostro mondo quotidiano

L'Intelligenza Artificiale (IA) è diventata il fulcro di una vera e propria rivoluzione che sta stravolgendo il nostro mondo quotidiano. Si tratta di qualcosa che va oltre e la tecnologia stessa perché sta letteralmente sconvolgendo ogni aspetto della nostra vita, in...

Traduzione automatica e cambiamenti nel mondo della comunicazione

Traduzione automatica e cambiamenti nel mondo della comunicazione

La traduzione automatica è una tecnologia sorprendente che ha conquistato il mondo della comunicazione globale e che sta cambiando radicalmente il modo in cui parliamo e comprendiamo le lingue al di là dei confini. In questo articolo, vedremo insieme come funziona...