Attenzione! Oggi recuperiamo un argomento che mi sono accorta di non aver mai trattato qui sul blog. Oggi parliamo di SERP, Search Engine Results Page, ovvero della pagina dei risultati di un motore di ricerca. E qui che si decide la visibilità online di un sito web, in base alle query utente. Scopriamo meglio insieme cos’è e come “Arrivare Primi su Google”.
Cos’è una SERP?
Ok, partiamo dalle basi. Immagina la SERP come una vetrina virtuale. Quando un utente digita una parola chiave o una frase in un motore di ricerca, viene presentata una lista di risultati che, secondo l’algoritmo del motore, sono i più pertinenti alla query. Questa lista è la SERP.
All’interno di questa lista possono essere presenti risultati di diverse tipologie. Ci sono i risultati organici, ovvero quelli che appaiono in base alla rilevanza del contenuto e la sua ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e poi ci sono i risultati a pagamento, ovvero gli annunci pubblicitari che gli inserzionisti pagano per posizionare il loro sito in cima ai risultati.
Tra gli altri troviamo poi anche i risultati locali, ovvero quelli che mostrano le pertinenze in base alla posizione geografica dell’utente, i risultati in termini di immagini, video e news, e i cosiddetti Featured Snippet; dei brevi estratti di contenuti che rispondono direttamente alla query dell’utente.
Ci sei in lista?
Perché è importante essere nella lista SERP? Perché questa lista è il punto di contatto tra le persone le informazioni che cercano online. Essere ben posizionati all’interno di questo elenco di risultati di ricerca significa aumentare la visibilità del proprio sito e generare più traffico.
Inoltre, il traffico qualificato che arriva dal motore di ricerca a maggiori probabilità di compiere azioni desiderate, questo porta ad un aumento delle conversioni, ovvero un utente è più incentivato ad acquistare un prodotto compilare un form.
Una presenza costante nelle prime posizioni della SERP contribuisce a rafforzare la reputazione del tuo brand e quindi finalizza maggiormente gli utenti, che si trovano a creare un legame con te e con ciò che fai.
SEO Strategica e Blogging: Il Binomio Perfetto
Più volte abbiamo parlato di SEO strategica e di blogging. Questi due strumenti ti aiutano a migliorare il posizionamento del tuo sito nella SERP. In particolare il blog e lo spazio all’interno del quale si possono creare dei contenuti di qualità realmente efficaci per raggiungere un’ottimizzazione organica sui motori di ricerca.
Creando contenuti originali, informativi e pertinenti per il tuo pubblico, dimostra infatti ai motori di ricerca che il tuo sito è una risorsa affidabile. Utilizzando poi le parole chiave giuste all’interno dei tuoi articoli, rendi i tuoi contenuti più facilmente rintracciabili dagli utenti.
Non abbiamo ancora mai parlato che sul blog dei backlink (ma non preoccuparti, lo faremo presto!). Anche questi sono strumenti che aumentano l’autorità del tuo sito gli occhi dei motori di ricerca: si tratta di link da altri siti al tuo blog che aumentano l’affidabilità dei contenuti. Utilizzarli come strumento strategico nella tua attività di blogging aiuta la SEO, come anche pubblicare regolarmente nuovi articoli e creare contenuti ben strutturati e facili da unificare migliorando l’esperienza utente.
Strategia SEO per migliorare la tua SERP position
Ti lascio ora una breve descrizione di una strategia SEO efficace attraverso il blogging che va a migliorare la tua SERP position. Come prima cosa analizza il tuo target, i suoi bisogni, ed identifica le parole chiave rilevanti per il settore.
Definisci un calendario di tori Ale con argomenti e parole chiave da targhettizzato e scrivi articoli originali, ben strutturati e ricchi di informazioni utili, possibilmente in trend audit.
A questo punto ottimizza ogni articolo utilizzando le parole chiave, i tag Title, le meta description e le immagini copyright free adeguate. Se vuoi approfondire questo argomento, ovvero come creare un articolo blog in ottica SEO ti lascio qui il link all’articolo dedicato.
Infine, condividi i tuoi articoli sui social media e cerca di ottenere link da altri siti e utilizza gli strumenti di analisi per monitorare le performance dei tuoi contenuti e apportare eventuali modifiche alla tua strategia.
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