Strategia Copia-Incolla per contenuti Blog e Social

da | Nov 25, 2024

Parlo spesso di come si attua una strategia comunicativa per promuovere attività di vario genere. Principalmente io lavoro con i professionisti del benessere o con aziende che si occupano di tutto ciò che è eco sostenibile. Le possibilità sono veramente tante, ma il minimo comun denominatore per attuare una comunicazione strategica che porti risultati concreti nel più breve periodo è sicuramente trovare il collante giusto tra i social e i canali di promozione online diretti come il sito web, il blog o la scheda Google My Business. Oggi ti racconto come ho creato e come funziona la mia strategia Copia-Incolla per contenuti social senza SBATTI!

Strategia Copia-Incolla = Testi SEO per i social

La mia strategia Copia-Incolla nasce nel 2021, quando mi trovo a lavorare con una professionista del settore giuridico. La mia cliente aveva bisogno di spingere il proprio sito con contenuti blog di un certo livello. Dopo circa un mese di lavoro sui testi, ottimizzati in ottica SEO, abbiamo deciso di aumentare la possibilità di contatto da parte dei lettori, creando un collegamento tra i contenuti di valore del blog e i social della cliente.

L’esigenza dell’acquirente era quella di poter lavorare in autonomia sui social, riutilizzando i contenuti del blog per poi ricondividere l’approfondimento tramite link e sfruttare il click al sito per farsi conoscere e far meglio conoscere i suoi servizi.

strategia copia incolla

Vuoi una strategia per ottimizzare i tempi sulla creazione di contenuti strategici per il sito e i social? Ti racconto com’è nato il mio servizio Copia-Incolla

In pratica si doveva trovare una formula riassuntiva dei pillar content del blog per i post su Instagram e Facebook. Cosa non semplice, soprattutto se si sta cercando di creare testi di non più di 150 caratteri, che contengano le keywords adeguate e in trend. In quel momento, ho capito che potevo creare dei paragrafi interni al pillar content che potessero essere copiati e incollati come testo del post.

Fasi di attuazione delle strategia

Per attuare la strategia Copia-Incolla partendo dai testi blog creati nel primo mese di lavoro, con la cliente abbiamo attuato un piano d’azione specifico per i social e siamo andate a rivedere i pillar content per scovare le frasi che potevano essere estrapolate dal testo per essere utilizzate così com’erano nei social post.

Abbiamo creato un piano editoriale apposito per i social, in cui i contenuti del blog venivano ricondivisi a distanza di una settimana dalla pubblicazione sul sito. Gli obiettivi degli utenti dei social sono infatti spesso diversi da quelli del sito, quindi il testo oltre ad essere più breve, deve essere anche impostato diversamente.

strategia copia incolla

Vuoi più views al sito? Sfrutta le condivisioni tramite i social e l’amore dei tuoi followers con questa strategia

Una volta fissati gli obiettivi per i social, abbiamo ripreso gli articoli scritti e abbiamo riconsiderato i contenuti che andavano scritti nei mesi successivi. All’interno dei testi blog abbiamo poi evidenziato delle frasi che riunite tra loro creavano un nuovo testo, con all’interno le parole chiave giuste, della lunghezza giusta per i social.

Strategia Copia-Incolla: Perché sceglierla?

A questo punto vi starete chiedendo perché può essere utile scegliere la strategia Copia-Incolla. In primis perché vi ritrovate i testi per i post social già pronti e ottimizzati SEO. In secondo luogo perché questa strategia vi permette di creare un collegamento utile ad ampliare la visibilità del vostro sito, aumentando il giro degli utenti e i minuti di navigazione.

Con la cliente infatti riscontrammo un aumento del 12,3% delle views nella prima settimana di utilizzo della strategia, oltre che un aumento dei minuti di lettura ai blog post. Ma c’è di più. Tramite questa strategia, la cliente ebbe un ritorno in qualità di ricondivisione dei post e un ritorno in conversioni.

In pratica, in poco più di un mese dall’attuazione della strategia Copia-Incolla, la mia cliente aveva acquisito ben 3 nuovi clienti ed effettuato una cosa come 10/12 call conoscitive. Un risultato eccezionale, soprattutto perché lei partiva da una base di lavoro buona ma fatta principalmente di passaparola.

Se questi sono anche i tuoi obiettivi, ti aspetto per conoscerci con una call di approfondimento gratuita. Usa il pulsante qua sotto per vedere le mie disponibilità e fissare il nostro incontro per un 2025 ricco di contatti nuovi.

 

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