Cari amici, partiamo con il primo articolo del mese di marzo e vediamo insieme un argomento che ancora non abbiamo mai trattato direttamente qui sul blog, ovvero come costruire un Personal Brand su Instagram. Dallo scorso anno infatti, oltre ad occuparmi di blog e copy strategici, mi occupo anche di social media: nello specifico creo strategie per crescere su Instagram e utilizzo lo strumento per promuovere attività ed eventi creando contenuti che leghino blog e social. Detto ciò, ho pensato potesse essere interessante parlare di questo argomento per capire come utilizzare il social dei Millennials per emergere e stabilirsi come figura autorevole nel proprio settore.
Costruire un Personal Brand… partendo da zero
Tenendo presente che per costruire un Personal Brand su Instagram bisogna anzitutto costruire la propria immagine partendo da zero, a breve vedremo quali sono le cose da fare per ottimizzare il proprio profilo e rendersi più autorevoli e appetibili agli occhi del nostro utente tipo.
Come prima cosa però dovete aver ben presente chi è il vostro target di riferimento. Identificare il pubblico tipo è cruciale perché vi aiuterà a creare contenuti mirati, che rispondano alle esigenze specifiche dei vostri followers. Un esempio è questo contenuto che vi propongo oggi: essendomi accorta che in molti mi contattano non solo per i testi, ma anche per capire come definirsi tramite i social ho deciso di scrivere questo articolo dedicato.

La Bio di Instagram è molto importante: la mia è strutturata in modo che si capisca chi sono e cosa faccio, ma anche in modo da poter avere un unico profilo tra pvt e aziendale
Chiedetevi quindi chi sono le persone che desiderate raggiungere e quali sono i loro interessi e bisogno primari. Fatto questo scegliete il tone of voice più adatto a far comprendere il vostro messaggio. Il tono della vostra comunicazione deve essere coerente con la vostra personalità e con ciò che volete trasmettere al vostro pubblico. Per farlo dovrete assicurarvi di essere autentici e riconoscibili.
Spostiamoci su Instagram…
Dette queste poche basi di Personal Branding (di cose da dire ce ne sarebbero davvero tante altre, ma ci fermiamo qui per concentrarci sull’argomento del nostro articolo di oggi), per costruire un Personal Brand su Instagram dovete anzitutto curare il vostro profilo esteticamente.
Utilizzate una foto profilo professionale, pulita, che racconti chi siete e cosa fate, e scrivete una bio concisa (non può superare i 150 caratteri) che spieghi cosa fate oltre che chi siete. Qui dovrete anche utilizzare parole chiave coerenti e rilevanti.
Una volta fatto questo sviluppate un feed visivo, con uno stile grafico preciso e coerente con la vostra identità visiva. Per farlo vi servirà un piano editoriale con una pianificazione contenuti precisa che vi aiuti a mantenere la linea visiva, ma anche la costanza nei contenuti. Per attrarre il vostro pubblico potete poi creare rubriche settimanali o mensili e utilizzare strumenti specifici per la pubblicazione per programmare i vostri post (come Meta Business Suite).
Costruire un personal brand… Creando la Tua Comunnity!
Lavorare tramite i social, che sia per vendere o semplicemente per promuovere la propria attività, significa costruire una community di persone attive, che non solo guardano i vostri post, ma che interagiscono attivamente. Insomma, l’obiettivo per costruire un Personal Brand fatto bene su Instagram è aumentare l’engagement.

L’obiettivo su Instagram è quasi sempre quello di aumentare l’engagement
Per farlo potete creare delle sessioni live, pubblicare reel o mettere nelle storie un Q&A periodico. In questo modo attirerete l’attenzione degli utenti che si metteranno in contatto con voi e vi chiederanno poi ulteriori info sulla vostra attività.
Dovete creare un legame, una connessione con l’utente che diventerà un assiduo frequentatore dei vostri social e vi chiamerà al momento del bisogno per risolvere i suoi problemi.
Dubbi o incertezze sull’andamento del vostro profilo Instagram? Avete un blog e vorreste creare una connessione tra i contenuti del sito e i contenuti dei social? Contattatemi per una call conoscitiva gratuita.
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