Cari Amici di Wonderland, oggi vi racconto del lavoro che dal 2018 svolgo con Lorenzo Pratesi, counselor scolastico, tesoriere di ANSES (Associazione Nazionale Stress e Salute), ma soprattutto sceneggiatore e regista teatrale. Con Lorenzo ho lavorato alla realizzazione e promozione di corsi di teatro terapia, ma anche alla comunicazione strategica per i suoi spettacoli teatrali. Nel 2024 Pratesi tornerà in teatro con la sua nuova commedia “VIP-Veramente Ingombrante Personalità” che racconta una storia di body shaming e aiuta lo spettatore a confrontarsi con questa tematica.
Case Study: perché vi parlo di Lorenzo?
Inizio col descrivervi l’intento di questo articolo di oggi. Vorrei parlarvi di questo mio case study, ovvero del lavoro che ho svolto con Lorenzo Pratesi dal 2018 ad oggi.
Vorrei farlo per dimostrarvi quanto sia importante una comunicazione strategica soprattutto da un punto di vista anche della scrittura del copy adeguato per la promozione di corsi specifici o eventi dedicati al mondo del benessere psicologico.
Su Instagram trovi l’approfondimento in pillole su questa mia collaborazione che mi ha portato negli anni ad utilizzare lo strumento blog come arma per una promozione capillare che ha convertito tanti like in biglietti venduti. Perché si, Lorenzo Pratesi si occupa di counseling, ma è soprattutto uno sceneggiatore e regista teatrale.
Cosa fa Lorenzo?
Lorenzo Pratesi scrive commedie teatrali dedicate a tematiche psicologiche. Il suo obiettivo è quello di mostrare allo spettatore le dinamiche che interessano un determinato disturbo o una situazione traumatica che comporta come conseguenza la nascita di stress post traumatico.
Negli anni ho realizzato tantissimi lavori interessanti. Nello specifico quest’anno ritorna in teatro dopo ben tre anni di stop con una commedia incentrata sul body shaming.
GESTIONE BLOGIl suo lavoro si incentra su questo per diversi motivi. Il primo è il suo lavoro, che è un lavoro di consulenza psicologica nelle scuole (Lorenzo si occupa di soggetti con necessità di sostegno). Il secondo è il suo coinvolgimento con ANSES, ovvero l’Associazione Nazionale Stress e Salute, con cui collabora da moltissimi anni.
Il mio case study: cosa abbiamo fatto insieme
Con Lorenzo ho collaborato alla promozione dei suoi spettacoli teatrali dal 2018 ad oggi (sto seguendo anche la comunicazione del suo attuale progetto teatrale per il 2024).
Nel 2018 ho aiutato Lorenzo nella creazione e promozione di uno dei suoi corsi di teatro terapia. In quell’anno in particolare l’obiettivo di Lorenzo era quello di rivolgere il corso alle donne vittime di violenza: puntava ad un’esperienza immedesimativa con grande attenzione al linguaggio del corpo, al linguaggio non verbale.
Per promuovere questo corso ci siamo concentrati su due strumenti: l’intervista radiofonica e lo storytelling tramite il blog. All’epoca mi occupavo anche di radio e avevo un programma radiofonico piuttosto seguito su un’emittente web. Grazie alle interviste fatte a Lorenzo sul corso e al racconto sul blog di quanto potesse essere importante per le donne, abbiamo raggiunto una grande affluenza.
Attività di link building
Il trucco che ci ha aiutato maggiormente a creare engagement e interesse nei confronti del corso fu l’attività di link building, ovvero all’interno degli articoli blog venivano inseriti dei link strategici di siti in cui si parlava di violenza, teatro terapia o anche lo stesso sito madre di ANSES.
Questi link hanno aiutato Google ad accorgersi del nostro corso e della nostra attività promozionale. Ecco che nel giro di qualche mese, se qualcuno in zona cercava su Google “Corsi di teatro” oppure “Violenza di genere” i nostri contenuti del corso spuntavano nella prima pagina.
Il lavoro con Lorenzo è un lavoro interessante e sempre dinamico che mi ha aiutata nel corso del tempo ad acquisire tantissime nuove skills nel campo del copywriting. Un case of study che può anche essere annoverato nella categoria “formazione”. Grazie a Lorenzo mi sono trasformata da semplice blogger a content e web writer.
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