Sei uno psicologo o uno psicoterapeuta? Oggi ti dico cosa scrivere sul web per attrarre a te più pazienti. Scopriremo insieme la promozione sul territorio, l’inbound marketing, ma soprattutto lo storytelling tramite social e blog.
La domanda che devi porti è solo una: “Come posso aiutare?”. È questo che i tuoi pazienti vogliono da te, un aiuto concreto nel risolvere le loro problematiche emozionali ed esistenziali. Ma come tradurre la risposta questa domanda in concetti che possono attrarre potenziali nuovi contatti per il tuo studio? Raccontando le storie giuste.
Chiediti chi sei, prima di capire cosa scrivere sul web
Potrà sembrarvi scontato, ma non potevo non iniziare questo articolo ricordandovi quanto è importante il lavoro su se stessi e sul proprio personal brand. Se sei un professionista del settore benessere, ed in particolare uno psicologo o uno psicoterapeuta, saprai perfettamente che un buon punto di partenza per fare un’analisi specifica di se stessi come persone e liberi professionisti è l’ANALISI SWAT.
Questo tipo di schema ti aiuterà a fare chiarezza sui tuoi punti di forza e debolezza ma anche su quelle che sono le opportunità e le minacce presenti nel tuo lavoro. Tramite questo strumento potrei definire i tuoi elementi distintivi e scoprire perché puoi essere una risorsa rilevante per un paziente piuttosto che per un altro.
Una volta svolto questo lavoro, ti consiglio di analizzare il contesto in cui lavori. Parti dal tuo studio, dal luogo in cui si trova. Analizza la rete di contatti già esistenti su cui puoi contare ed inizia a costruire una rete di collaborazioni sul territorio. Guardati intorno e scopri cosa c’è e cosa manca. Contatta associazioni, enti e professionisti come te per realizzare nuovi progetti.
Usa Google My Business
Soffermandoci un attimo sull’analisi del territorio, prima di vedere che cosa scrivere sul web per ottenere più pazienti in studio, voglio consigliarti di utilizzare Google My Business per farti conoscere nelle zone vicine al contesto in cui lavori.
Questo strumento di Google ti darà la possibilità non solo di mostrare i tuoi recapiti e creare una vera e propria scheda di chi sei e cosa fai, ma mostrerà agli utenti le recensioni dei pazienti e mostrerà a te gli insight di ricerca relativamente alla tua professione. In pratica, avrai a disposizione una media delle visualizzazioni sul tuo profilo da mettere a confronto con la media di visualizzazioni di un profilo medio del tuo stesso settore.
Potrei usarlo anche come archivio in cui inserire tutti i tuoi contatti sul web come i profili social o il tuo sito Internet. Inoltre, Google My Business ti aiuterà a tenere traccia dei contenuti in cui si parla di te sul web.
Cosa scrivere sul web… se hai un blog!
Veniamo ora all’atto pratico. Cosa scrivere sul web per ottenere più pazienti in studio? Se hai un blog la risposta è articoli che raccontino una storia non sempre a lieto fine.
Un esempio pratico di quello che sto cercando di spiegarti e ad esempio un articolo in cui si parla di una storia d’amore in cui due coniugi cercano di ricongiungersi, ma alla fine decidono di separarsi. In questo caso, si va a sfruttare un’analisi statistica del settore in cui nell’ultimo anno si è registrato un aumento del 78% di richieste di terapie di coppia.
Una volta preso come macro tema la terapia di coppia e scelte la keyword principale e le long tail keywords da inserire nel testo, si inizia a creare una situazione in cui due coniugi scelgono di proporsi alla terapia, ma alla fine la terapia li cura aiutandoli a separarsi.
Questo escamotage stilistico vi permetterà di creare empatia nei confronti del lettore. L’utente interessato alla terapia di coppia che cerca un terapeuta per risolvere i suoi problemi familiari potrebbe decidere di contattarvi proprio perché avete dimostrato professionalità nei confronti del tema.
Purtroppo, non tutte le storie di psicoterapia hanno un lieto fine e spesso i pazienti che necessitano di un sostegno psicologico hanno bisogno di capirlo e sentirselo dire ma indirettamente. L’articolo sul blog può essere quindi un’arma a vostro vantaggio per acquisire maggiori contatti, ma soprattutto per farvi conoscere come terapisti in una nicchia specifica di pazienti (in questo caso le coppie in crisi).
Sii autentico nel tuo inbound marketing
Abbiamo visto un esempio di cosa scrivere sul web per ottenere più pazienti in una nicchia specifica. Va da sé che l’elemento fondamentale per rendere le tue tecniche promozionali valide e funzionali è l’autenticità.
Quando si parla di inbound marketing si intendono appunto tutte quelle tecniche di promozione che consentono ad un imprenditore, ad un libero professionista o ad un’azienda di farsi trovare nel posto giusto al momento giusto.
La SEO e l’ottimizzazione dei tuoi canali online ti aiuteranno nel creare un collegamento tra te e i tuoi potenziali pazienti, quelli che fanno parte della tua nicchia di riferimento. Quando però questi utenti raggiungono i tuoi canali ed iniziano a conoscerti tutto dipende da come hai raccontato la tua storia o da come parli del tuo lavoro.
Tornando all’esempio fatto nel paragrafo precedente, nel raccontare la storia che vi aiuterà a dimostrare la validità della terapia sia in caso di esito positivo che in caso di esito negativo il vostro obiettivo è quello di dimostrare che come terapisti avete già vissuto quella vicenda. In pratica, utilizzando lo storytelling trasmetterete autenticità e trasparenza, qualità necessarie per essere scelti se siete uno psicologo o uno psicoterapeuta.
Più pazienti in studio in un click!
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