Nel mondo digitale, scrivere un testo ottimizzato per i motori di ricerca (SEO) è fondamentale per migliorare la visibilità e l’attrattività del tuo contenuto online. In questo articolo, esploreremo i criteri SEO per la leggibilità e come rendere il tuo testo più indicizzabile e condivisibile sul web.
Cos’è la leggibilità?
Abbiamo visto che un blog per essere seguito ha bisogno di contenuti ottimizzati, facili da leggere, in cui il lettore possa ritrovare la soluzione ai suoi problemi. Ecco quindi che la leggibilità diventa uno dei criteri SEO da seguire quando si realizzano contenuti.
La leggibilità è la facilità con cui un lettore può comprendere e assimilare il contenuto di un testo. Un testo leggibile è chiaro, conciso e ben strutturato, il che lo rende più accessibile e piacevole da leggere.
I motori di ricerca favoriscono contenuti che offrono un’esperienza di navigazione positiva e facilitata. Ecco perché seguire il criterio della leggibilità è fondamentale per impostare i propri contenuti in ottica SEO. Se un testo è ben leggibile sia dall’utente che dal motore di ricerca, balzerà in cima alla classifica dei risultati di Google e fratellastri.
Criteri SEO per la leggibilità
Vediamo ora alcuni criteri SEO che vanno a migliorare la leggibilità dei tuoi testi scritti per il web. Partiamo col parlare della struttura del testo, che dovrà essere organizzato utilizzando paragrafi brevi e ben definiti.
Scegliete titoli e sottotitoli per suddividere il testo in sezioni, in modo da aiutare il lettore a navigare facilmente nel contenuto ma soprattutto in modo da aiutare i motori di ricerca a comprendere la struttura del tuo testo.
Usa frasi brevi e concise. I paragrafi dovranno essere composti da non più di tre o quattro frasi: questo trucchetto ti permetterà di rendere il testo più scorrevole facile da leggere.
Tone of voice
Un altro importante punto da sottolineare quando si parla di leggibilità è di criteri SEO e quello del tone of voice. Il linguaggio dei tuoi testi dovrà essere semplice ed accessibile, ma soprattutto dovrà essere studiato per il target a cui i tuoi contenuti si rivolgono.
A meno che tu non stia creando un pillar Content, ti sconsiglio di utilizzare i termini tecnici o un gergo specialistico. Il tuo testo deve adattarsi al pubblico di riferimento ma anche ai motori di ricerca.
Se vuoi creare un contenuto più approfondito su un argomento in particolare, ti consiglio di inserire il contenuto in una sezione speciale del tuo blog dedicata ad intenditori e addetti ai lavori.
Criteri SEO di leggibilità: Formattazione del testo
A questo punto tra i criteri SEO di leggibilità non può mancare la formattazione del testo, che impone a chi scrive testi per il web di utilizzare grassetto, corsivo e sottolineature per evidenziare le parole chiave e le frasi importanti.
Questo aiuta a migliorare la leggibilità e a catturare l’attenzione dei lettori. Infatti, grazie a questi strumenti di formattazione chi legge potrà trovare quanto prima le informazioni che cerca all’interno del testo ed avrà un’esperienza utente più interattiva.
Inserisci poi immagini e video pertinenti per illustrare il tuo contenuto e renderlo più coinvolgente. Assicurati di utilizzare tag alt per descrivere le immagini, poiché i motori di ricerca non possono “vedere” le immagini.
Rendere il testo più indicizzabile
Vediamo ora altri criteri SEO che oltre a quello di leggibilità possono aiutare a rendere il tuo testo più indicizza bile sui motori di ricerca.
In primis ci sono le keywords, ovvero le parole chiave pertinenti al tuo contenuto che dovranno essere utilizzati in modo naturale all’interno del testo, all’interno dei titoli e nelle descrizioni Immagine.
Ci sono poi le meta descrizioni che per ogni pagina dovranno essere accattivanti e anche se pertinenti (dovranno infatti includere anche le parole chiave scelte per ottimizzare il contenuto), e gli URL amichevoli.
Per URL amichevole intendo URL brevi e descrittivi che includano le parole chiave pertinenti. Se ti accorgi che un link interno o esterno è troppo lungo (ma soprattutto se ti accorgi che il link del tuo articolo diventa una stringa di parole e numeri) puoi accorciarlo e renderlo più accattivante utilizzando bitly.
E a proposito di link, non posso non ricordarti di includere all’interno dei tuoi testi sia dei link interni che dei link esterni pertinenti che vadano a migliorare la navigazione la credibilità del tuo contenuto.
Rendere il testo più condivisibile
Per concludere la nostra breve guida dedicata ai criteri SEO ho pensato di lasciarti una lista di suggerimenti per rendere il tuo testo più condivisibile sui social media e sul web.
- Social sharing buttons. Includi pulsanti di condivisione social per permettere ai lettori di condividere facilmente il tuo contenuto sui social media.
- Call to action. Includi una call to action (CTA) chiara e invitante per incoraggiare i lettori a condividere il tuo contenuto.
- Contenuto coinvolgente. Scrivi contenuti interessanti, utili e coinvolgenti che i lettori vorranno condividere con i loro amici e colleghi.
- Immagini e video condivisibili. Crea immagini e video accattivanti e condivisibili che possano essere facilmente condivisi sui social media.
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