Frequenza di Pubblicazione: quanto è importante?

da | Feb 24, 2025

Benvenuti al mio primo blog post… dopo un mese di assenza! Purtroppo – o per fortuna, vedete voi – ho avuto diversi progetti da portare avanti, il che ha visto calare il tempo per creare post sul mio blog personale. Di cose ne sono successe diverse – e oggi le vediamo insieme – ma la cosa importante su cui ho riflettuto e su cui vorrei far riflettere voi lettori è la frequenza di pubblicazione. Quanto è importante avere un piano di contenuti e rispettare con frequenza e giusta cadenza le pubblicazioni sul blog? La risposta la trovate all’interno dell’articolo, quindi se siete interessati, continuate a leggere.

Frequenza di pubblicazione e contenuti… spontanei

Comincerei subito col dire che per quanto sia scontato se si vuole avere una presenza attiva, che produce traffico, la frequenza di pubblicazione dei contenuti sul blog deve essere costante. Costante significa che dovete avere un piano, una cadenza, non significa necessariamente pubblicare tutti i giorni (anche perché se siete da soli a gestire il blog, la cosa è anche per certi aspetti impossibile).

Essere costanti nella pubblicazione contenuti blog aiuta infatti la SEO perché mette i motori di ricerca nella condizione di comprendere meglio l’autorità del sito rispetto ai settori di riferimento del brand. Il risultato è che Google e fratellastri ti mostrano sempre di più e sempre più in alto in SERP.

frequenza di pubblicazione quanto è importante

Quanto è importante la costanza nella pubblicazione contenuti blog? La risposta dipende dai tuoi obiettivi. Leggi qui.

Tuttavia, come già mi avete sentito spesso dire qui sul blog, non è soltanto la frequenza a fare la differenza. Anche la qualità dei contenuti conta. Quindi, nonostante io ami moltissimo l’utilizzo delle AI, vi consiglio di non abusarne per scrivere: rivedete sempre le bozze che vi propongono le piattaforme di Intelligenza Artificiale e prende spunto più che copiare di sana pianta.

Engagement del pubblico

Pubblicare regolarmente, quindi avere una frequenza di pubblicazione contenuti, crea una connessione con i lettori, che imparano ad aspettarsi nuovi contenuti in determinati giorni della settimana. Questo può migliorare l’esperienza utente e aumentare il ritorno sui social media.

Non solo. Migliora anche l’impatto del vostro brand rispetto alla concorrenza. Un blog che viene aggiornato (e letto) è un blog che permette di essere visto di più come abbiamo visto e quindi di superare in termini di visibilità i competitor. Inoltre, se rilasciate contenuti gratuiti di livello al vostro target di riferimento, avrete la meglio sul vostro concorrente che si limita a pubblicare articoli standard (magari si e no una volta al mese).

Frequenza di pubblicazione consigliata

Veniamo ora al tasto dolente: qual è la frequenza di pubblicazione consigliata? A mio discapito, visto che ormai è un mese che non pubblico, posso dirvi che la frequenza giusta sarebbe 1-2 volte a settimana per piccoli blog aziendali o legati ad attività di libera professione e consulenza, e di 3-5 volte a settimana per coloro che cercano di aumentare il traffico organico nel minor tempo possibile (di solito questa strategia si addice a grandi realtà aziendali).

Nonostante questo, non esiste una risposta universale a questa domanda, perché molto dipende anche dagli obiettivi che uno si pone e dal tempo che uno ha a disposizione per creare i contenuti e pubblicarli.

Per questo spesso si ha bisogno di qualcuno che questi contenuti li crei. Se senti che vorresti aumentare le tue possibilità di vendita e visibilità tramite il tuo blog, ma non hai tempo e idee per scrivere i contenuti, contattami per una call conoscitiva gratuita utilizzando il pulsante qua sotto.

 

PRENOTA QUI

 

Esperimento in atto!

Cari amici, considerato ciò che abbiamo detto sinora e sperando di avervi aperto un po’ gli occhi e la mente relativamente alla frequenza di pubblicazione, ho deciso di fare un esperimento.

Vi lascio di seguito i report Google del mio sito. Fino al 24/03 (ovvero in un mese da oggi) mi impegnerò per scrivere un articolo ogni 4 giorni (una media di 2 a settimana). Il prossimo 24/03 andremo a vedere i risultati statistici per scoprire cosa è cambiato.

Siete pronti a vedere la magia della SEO per contenuti? Allora seguitemi in questo mese, anche tramite i social, dove anche li sarò più attiva pubblicando le foto dei miei progetti di laboratorio creativo (il primo si terrà il prossimo 1 marzo, mentre il secondo sarà il prossimo 22 marzo) e gli eventi e lavori che sto portando avanti in questi mesi.

Per qualsiasi cosa potete citofonarmi in DM su Instagram

 

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