Amici di Wonderland, oggi vi rilascio una Mini Guida in cui vi spiegherò l‘importanza del copywriting per un business in Italia. Il mio obiettivo è quello di dimostrare, una volta per tutte, che è necessario promuoversi con strategia, conoscendo le parole giuste sia per il nostro potenziale cliente che per Google.
Se il vostro business si trova in Italia, è essenziale comprendere l’importanza della copywriting per il vostro successo online. Ma qual è il segreto di una copywriting efficace per chi ha un business in Italia? Lo scopriamo insieme in questo articolo, dove parleremo di posizionamento e coinvolgimento utente. Vedremo come creare contenuti accattivanti e convincenti che attraggano l’attenzione del vostro pubblico, raggiungendo i vostri obiettivi di business.
Introduzione al copywriting (persuasivo)
Cos’è il copywriting? Si tratta dell’arte di creare testi persuasivi che catturino l’attenzione del pubblico. Non solo. Spiegano l’azione che deve essere svolta per risolvere un problema o acquistare un prodotto.
È un elemento chiave nel marketing – soprattutto in quello digitale – e può fare la differenza nel successo o nel fallimento di una campagna pubblicitaria, ma anche nel successo della valorizzazione di un brand. Va da sé che è fondamentale per un business, soprattutto per chi ha un business in Italia.
Perché? Perché è lo strumento necessario per influenzare le decisioni d’acquisto dei potenziali clienti e creare un legame emotivo tra il brand e il consumatore. Come si usa questo strumento? Te lo spiego nel prossimo paragrafo.
Elementi di copywriting efficace
Ora che abbiamo visto l’importanza del copywriting per i business in Italia, vediamo insieme come creare un copy efficace partendo da un elemento fondamentale: conoscere i potenziali clienti, ovvero le proprie buyer personas. Ne ho parlato in un articolo di un blog che parla di comunicazione e grafica. Se ti interessa approfondire, ti invito a leggerlo.
Perché devo conoscere il cliente tipo? Perché è per lui che state pensando il contenuto che va a promuovere il tuo business. In Italia in particolare è importante perché il cliente italiano è attratto da tutto ciò che conosce già, ma al tempo stesso gli risolve un problema o un dubbio a cui non ha trovato risposta.
Il cliente italiano viene attratto da titoli e sottotitoli convincenti, da messaggi in cui trova parole che conosce, che portano ad una risposta nuova alla sua ricerca. Questi due elementi sono la prima cosa che l’utente legge quindi devono stimolare l’interesse di chi fa la ricerca e devono essere costruiti per parole chiave, parole che persuadano il lettore che quel contenuto è ciò che sta cercando per risolvere il suo problema.
L’importanza del copywriting sta nel persuadere l’utente
Una volta catturata l’attenzione del pubblico con il titolo, devo mantenere il suo interesse durante l’intero testo. Per farlo utilizzeremo un linguaggio persuasivo che presenti i prodotti o i servizi. L’importanza del copywriting sta nel mostrare i benefici che il tuo pubblico otterrà scegliendo la tua azienda e crea un senso di fiducia e autorevolezza.
A questo punto vi starete chiedendo: ma il copy si limita a questo? A scrivere testi persuasivi? Assolutamente no. Infatti, ora entra in gioco l’ottimizzazione SEO. I testi infatti, la comunicazione in generale deve essere strutturata in modo strategico e deve essere ottimizzata per i motori di ricerca.
SCOPRI LE SEO TIPSQuello che non abbiamo ancora detto infatti è che anche l’Italia deve finalmente uscire dal tunnel dell’outbound marketing. Senza dilungarmi troppo su questo concetto quello che voglio dire è che le attività in Italia devono lavorare sempre di più online e sul web, perché i clienti al giorno d’oggi sono scafati e sanno fare ricerca, ma soprattutto capiscono se chi hanno davanti propone qualcosa di differenziante o meno.
Se non si mostra il nostro lato differente, creando un’identità di brand unica e mostrandosi sul web, il business rischia di rimanere ancorato a vecchi principi, risultando fine a se stesso.
SEO e non solo…
Quando parliamo di SEO intendiamo che il nostro business deve essere in grado di posizionarsi organicamente sui motori di ricerca. Questo significa che quando il nostro utente tipo fa una ricerca specifica ci trova subito all’interno della SERP.
Per creare un contenuto in ottica SEO dobbiamo assicurarci di utilizzare le parole chiave che il nostro cliente va ad inserire nei suoi criteri di ricerca. Queste parole dovranno essere inserite nel testo in maniera naturale e coerente per creare un contenuto fluido, trasparente ed autorevole.
I testi dovranno quindi essere di facile comprensione e dovranno utilizzare un linguaggio chiaro e diretto. Questo non solo per parlare in maniera chiara a chi legge ma anche per far capire meglio al motore di ricerca di cosa parla il nostro contenuto. Più il nostro testo piace a Google è più Google ci metterà in alto all’interno dei suoi risultati di ricerca.
Altra cosa forse scontata ma molto importante è che il nostro testo non deve presentare errori grammaticali e ortografici. Quando scriviamo tutto ciò che concerne la nostra comunicazione dobbiamo rivedere attentamente ciò che abbiamo scritto o far revisionare ad un professionista il nostro lavoro.
Consigli per scrivere testi efficaci in italiano
Prima di concludere la nostra mini guida, che spero vi possa essere utile per comprendere l’importanza del copywriting per un business italiano, vorrei rilasciare qualche consiglio su come scrivere testi efficaci proprio nella nostra lingua.
La prima cosa che voglio ricordare a tutti e che è importante avere proprietà di linguaggio con un vasto vocabolario è una vasta conoscenza di sinonimi e contrari. Questo eviterà ripetizioni e refusi.
Oltre all’italiano però, visto che stiamo parlando di comunicazione strategica in ambito digitale, non possiamo non conoscere anche la lingua inglese. Per questo motivo vi consiglio di esercitarvi, magari leggendo dei testi in inglese oppure guardando una delle vostre serie TV preferita in lingua originale.
Per quanto riguarda la SEO invece, il mio consiglio è quello di iniziare ad utilizzare strumenti come Google Keyword Planner e SEMrush per fare delle ricerche specifiche sui trend e sulle parole chiave più rilevanti per il vostro settore. Una volta individuate le parole chiave inseritele nel vostro testo ricordandovi però che deve risultare interessante per il lettore e per il motore di ricerca ma deve anche avere un senso logico e rispondere ad una domanda specifica del vostro Target.
Interessante!
Nel tuo settore si utilizza lo strumento blog?